top of page

Acquisto immobili: deposito del prezzo al notaio

  • Antonino Oceano
  • 5 set 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

a cura di Antonino Oceano

Una delle novità introdotte dalla legge sulla concorrenza (la n. 124/2017 in vigore dal 29 agosto scorso) è il “CONTO DI DEPOSITO”, ovvero la facoltà per l’acquirente di richiedere il deposito del prezzo al notaio rogante fino alla trascrizione del contratto di compravendita.

Tale nuovo strumento costituisce una tutela in più per chi non trascrive il preliminare, consentendogli di evitare l’esposizione a rischi diversi come ad esempio l’eventualità che tra la data del rogito e quella della sua trascrizione nei registri venga pubblicato un gravame (ipoteca, sequestro, pignoramento, domanda giudiziale ecc.) non conosciuto a carico del venditore; tale nuovo strumento potrebbe anche rilevarsi utile a scongiurare l’eventualità, tutt’altro che inusuale, che il venditore venda più volte lo stesso immobile a diversi acquirenti. In sostanza, fino a quando l’acquisto non viene trascritto, non si ha certezza che esso sia andato a buon fine; e se non dovesse andare a buon fine è molto difficile vedersi restituire il denaro consegnato al venditore al momento della firma del rogito.

La classica scena che vede all'atto del rogito da un lato il venditore intento a consegnare le chiavi e dall’altro l'acquirente pagare il prezzo è dunque destinata a cambiare nel caso di rogito successivo a un contratto preliminare di cui non sia stata voluta la trascrizione.

La nuova legge, importata dalla vicina Francia, infatti, afferma che se «richiesto da almeno una delle parti», il notaio deve tenere in deposito il saldo del prezzo destinato al venditore fino a quando non sia eseguita la formalità pubblicitaria con la quale si acquisisce la certezza che l’acquisto si è perfezionato senza intoppi o sgradevoli sorprese.


 
 
 

Commenti


Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Dona con PayPal

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page